Visite specialistiche - Fisio Medica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Visite specialistiche

Attività

AGOPUNTURA
L’agopuntura è una delle pratiche mediche provenienti da altre culture più accettata dalla comunità medico scientifica internazionale. Consiste nell’applicazione di un numero variabile di sottilissimi aghi STERILI e MONOUSO in determinate zone cutanee con stimolazione delle stesse.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha preparato un elenco con i casi in cui l'agopuntura può essere considerata un rimedio valido. Alcune di queste sono cefalea, gastriti, osteoartrosi, menopausa, amenorrea, ansietà, forme depressive, dipendenze da tabacco o altre droghe.

ALLERGOLOGIA/ INTOLLERANZE
L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura di: allergie, congiuntiviti, riniti, asma, dermatiti, reazioni a farmaci, e molto altro.
Offre una vasta gamma di prestazioni, dalla visita specialistica ai test quali patch test, prick test e lo studio delle intolleranze alimentari (FIT, eseguito dai laboratori Natrix).



ANATOMIA PATOLOGICA
L'anatomia patologica è una branca specialistica della medicina che studia le malattie umane mediante esame macroscopico degli organi o microscopico dei tessuti e delle cellule.
L'anatomia patologica, ha un ruolo fondamentale per la pianificazione di eventuali terapie mediche o chirurgiche, fornendo diagnosi su tessuti o cellule prelevate da pazienti in cui si sospetta una malattia.
L'indagine ha la funzione di distinguere tra tessuti normali, infiammazione, tumori benigni e maligni ed altre condizioni patologiche.


ANGIOLOGIA/FLEBOLOGIA
L'angiologia (insieme alla chirurgia vascolare) è quella branca della medicina che si occupa delle patologie che colpiscono i vasi sanguigni e linfatici.
Tra le patologie più comuni che colpiscono i vasi arteriosi ci sono l'aneurisma, l'aterosclerosi e la dissecazione dell'aorta, la trombosi e l'embolia. Tra quelle che colpiscono i vasi venosi ci sono le vene varicose, l'insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa.
Correlati all’angiologia ci sono una serie di esami (non invasivi) quali l’Ecodoppler, che non comportano alcun rischio e consentono di definire l’esatta evoluzione della malattia permettendone una cura precoce.

ANDROLOGIA/UROLOGIA
L'andrologia è la branca della medicina che studia la salute maschile, con riferimento alle disfunzioni dell'apparato riproduttore e urogenitale. L'andrologia si occupa della diagnosi e della cura di malattie tra le quali: balanite, impotenza, infertilità, eiaculazione precoce, cancro del pene, orchite e indrocele








CARDIOLOGIA
La cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
La visita consiste in una valutazione clinica di base, seguita, in caso di bisogno, da una serie di accertamenti diagnostici strumentali non invasivi:
- Ecocardiocolordoppler
- Test da sforzo al cicloergometro
- Holter cardiaco 24 ore



DERMATOLOGIA/VENEREOLOGIA
La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle, degli annessi cutanei (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere, ecc) e quindi della diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi, sia in adulti che bambini.
La diagnosi delle lesioni pigmentate e non, viene effettuata sia in epiluminescenza manuale che con il videodermatoscopio, uno strumento digitale in grado di scansionare con una lente appoggiata alla pelle il nevo sospetto e indicare la percentuale di rischio del melanoma. Sarà poi il dermatologo dopo un’attenta valutazione a decidere per l’asportazione chirurgica.
La venereologia è la branca che studia la diagnosi e il trattamento delle malattie a trasmissione sessuale, ovvero quelle malattie infettive che riguardano l’apparato genitale sia maschile che femminile.


DERMATOLOGIA TRICOLOGICA
La Tricologia è quella branca della Dermatologia che si occupa dei capelli e delle diverse patologie del cuoio capelluto.
Intervenire su :
• La Caduta dei Capelli
• L’alopecia Androgenetica
• Le affezioni del cuoio capelluto…
Il medico specialista è in possesso di tutte le conoscenze e le tecnologie per la cura delle patologie della pelle e del cuoio capelluto.




DIABETOLOGIA/ MALATTIE DEL RICAMBIO
La diabetologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura del diabete e delle sue complicanze. Questa malattia può colpire in qualsiasi fascia d’età, per questo è molto importante la prevenzione e tenendo sotto controllo gli eventuale fattori di richio. Inoltre curare il diabete può prevenire malattie cardiovascolari, complicanze a livello  di reni, occhi, arterie, fegato e sistema nervoso.




DIETOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE
La dietologia è una branca della scienza dell’alimentazione che studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone tutte le implicazioni digestive.
Sarà compito del medico indicare al paziente le strategie dietetiche, comportamentali ed eventualmente fitoterapiche e farmacologiche per ottenere una riduzione del peso corporeo.
La perdita di peso deve essere lenta e graduale ed è sufficiente una riduzione del 10% per evitare le complicanze legate all’obesità. Inoltre una corretta alimentazione diminuisce la probabilità di patologie metaboliche (diabete, ipercolesterolemia), cardio-vascolari, gastro-intestinali ed intolleranze.

ENDOCRINOLOGIA
L'endocrinologia è quella branca della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna che producono ormoni.
La diagnosi del medico si basa su una rigorosa valutazione clinica e di laboratorio, quindi non solo sulla singola natura del sintomo.
L’endocrinologo tratta la diagnosi e la cura di:
- Patologie della ghiandola ipofisiaria e dell’ipotalamo
- Patologie della tiroide, paratiroidi e del metabolismo del calcio
- Patologie del pancreas
- Patologie delle ghiandole surrenali
- Patologie dell’apparato riproduttivo femminile e maschile
- Patologie della differenziazione sessuale, della crescita e della pubertà
- Malattie poliendocrine o multisistemiche

GASTROENTEROLOGIA
La gastroenterologia studia i disturbi e le patologie dell’apparato digerente, sia superiore (esogafo, stomaco, duodeno), sia inferiore (digiuno, ileo e colon) e degli organi annessi (fegato, pancreas e vie biliari).
Le patologie più frequenti sono: la sindrome dispeptica, reflusso gastroesofageo, gastriti croniche e ulcere gastriche o duodenali da Helicobacter pylori, patologie al fegato e pancreas.




FISIATRIA
Il Fisiatra è il medico specializzato nelle attività di Riabilitazione. Ha una particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.






GINECOLOGIA e OSTETRICIA
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia, ma soprattutto delle patologie  inerenti all'apparato genitale femminile.  Il medico si occupa della donna in tutte le fasce d'età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa.
L'ostetricia si occupa dell'assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio.
All’interno della visita o successivamente, su consiglio del medico o a discrezione della paziente,  possono essere eseguiti degli esami aggiuntivi:
Diagnostica strumentale:
- Pap test (prelievo endometriale)
- Pap test su strato sottile (Pap Thin Prep)
- Tampone vaginale
Diagnostica per immagini:
- Ecografia pelvica
- Ecografia transvaginale
- Ecografia del I° trimestre con valutazione translucenza nucale
- Bi-Test (Ultrascreen)
- Ecografia del II° trimestre (Morfologica)
- Ecografia del III° trimestre

NEUROLOGIA
La neurologia studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); il Sistema Periferico Somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del Sistema Nervoso Periferico Autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali ed intraviscerali).





OCULISTICA/OFTALMOLOGIA
L’oculistica (o oftalmologia) si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio, della misurazione della vista ed eventuale correzione dei vizi refrattivi .
Si occupa di malattie della retina, del corpo vitreo, della cornea, del cristallino, dell’ottica edella rifrazione, della motilità oculare, delle ciglia e della congiuntiva, delle malattie sistemiche nell’occhio.


ORTOPEDIA/TRAUMATOLOGIA
L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore. Essa include in particolare la chirurgia ortopedica, ovvero il trattamento chirurgico delle relative affezioni.
I medici ortopedici sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico. Esso comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi.
L’attuale ambito d’azione dell’ortopedia comprende la prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore, la diagnostica e la terapia di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti e la traumatologia.

OTORINOLARINGOITRIA
L'otorinolaringoiatria è quella branca della medicina che si occupa delle patologie dell'orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche tiroide, paratiroidi, tonsille e parotide, la più grande ghiandola salivare.
L'otorinolaringoiatra tratta anche la patologia del nervo facciale, che segue un decorso anatomico proprio nelle regioni menzionate precedentemente.
Oltre alla visita a fine della diagnosi possono essere eseguiti:
- Esame audiometrico
- Esame impendenziometrico (con/ senza audio)
- Esame otovestibolare
- Lavaggio auricolare


PEDIATRIA
La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico di bambini ed adolescenti e della diagnosi e terapia delle malattie infantili.
Sarà compito del pediatra analizzare tutti quei fattori che possono influire sulla salute del bambino, per permetterne una corretta crescita.






PNEUMOLOGIA
La pneumologia  è quella branca della medicina che studia le malattie dell’apparato respiratorio. Studia il respiro, le sue caratteristiche e tutto quello che può condizionarlo cercando di capire le cause e programmare una terapia personalizzata.
All’interno della visita il medico può decide se eseguire la spirometria, un esame molto semplice e non invasivo che permette di capire oltre alla capacità del polmone anche il grado di pervietà (apertura) dei bronchi.



PROCTOLOGIA

La proctologia è quella branca della medicina che permette la diagnosi e la cura di numerosi problemi a carico della parte finale del tubo digerente.
Nella maggior parte dei casi di tratta di malattie benigne (emorroidi, ragadi, fistole, infiammazioni, ascessi, prolassi); altre volte di patologie più serie (condilomi, fibromi, melanomi, calcinomi) per questo rivolgersi quanto prima allo specialista appena compaiono i primi sintomi come prurito, dolore o emorragia per evitare l’insorgere di complicazioni.


PSICHIATRIA
Lo scopo fondamentale della psichiatria è il mantenimento ed il perseguimento della salute mentale.
Si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali tenendo in considerazione diversi ambiti: medico-farmacologici, psicologici, sociologici, politici, giuridici.




PSICOLOGIA

Ad ogni età può accadere che alcuni eventi critici, possano farci perdere la serenità, il benessere e creare sofferenza. Per superare questi momenti di criticità e ripristinare o costruire il nostro benessere possiamo avere bisogno di un aiuto temporaneo.
Il servizio di psicologia può essere individuale, di coppia e della famiglia.
Si trattano temi in ambito alla sfera sessuale, abuso, alle problematiche che accompagnano una coppia separata in caso di minori, alle dipendenze e al vissuto.

REUMATOLOGIA
La reumatologia è quella branca della medicina che si occupa delle condizioni patologiche dell’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo. Possono interessare ossa, articolazioni e muscoli ma anche organi interni, vasi e nervi.
Il trattemento può essere con infiltrazioni, ossigeno-ozono terapia, mesoterapia, terapia farmacologica o fisioterapia.







TERAPIA ANTALGICA/MESOTERAPIA
La terapia antalgica o del dolore è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e controllo del dolore. L’ obiettivo è quello di ridurlo o debellarlo completamente.
Tra le metodologie ci sono le infiltrazioni, la mesoterapia, l’ossigeno-ozono, l’elettrostimolazione nervosa transcutanea (TENS) e l’utilizzo di farmaci sotto stretto controllo medico.


UROLOGIA / UROLOGIA FEMMINILE
L'urologia è una branca della medicina che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni.
Tra le patologie più comuni si sono quelle legate alla ghiandola prostatica, disfunzioni neuro-muscolari, infezioni o neoplasie.
Un problema importante nel campo dell’urologia femminile è quello dell’incontinenza urinaria femminile, affrontabile con successo attraverso il programma di riabilitazione del pavimento pelvico. La cura consiste in una terapia fisica e con un’apparecchiatura innovativa non invasiva e senza bisogno di interventi chirurgici.


Torna ai contenuti | Torna al menu